Skip to content

Cart

Your cart is empty

Article: INTRODUZIONE AL BLOG

INTRODUZIONE AL BLOG

INTRODUZIONE AL BLOG

Cari Gentleman and Gentilhomme, nel corso degli anni il fenomeno “sartoria” sta perdendo il valore che lo caratterizzava fin dalla sua scoperta – collocatasi tra il XVII e XVIII secolo – lasciando spazio alle “nuove mode”, dissociate certamente dal gusto e dall’estetica che rispecchiano, al contrario, i valori assoluti per uomini classici e d’altri tempi come noi.

Certamente, i fenomeni moderni dei mass media e il forte impulso del marketing non hanno fatto altro che risaltare questi moderi modi di vestire a discapito di ciò a cui noi preme di più; ed è proprio per questo motivo che la Sartoria Gallo ha deciso di aprire un blog finalizzato ad avvicinare giovani ricercatori di eleganza e fornire interessanti spunti tecnici a chi è già del settore, con l’auspicio che la sartoria possa essere elemento di conoscenza comune e non più ambito troppo settoriale e sconosciuto.

Verranno proposti, nel corso delle settimane, tematiche legate alla storia del fenomeno sartoriale, consigli su come comportarsi in un atelier, excursus tecnici sui vari elementi del capo sartoriale e curiosità proprie della materia. Il tutto sarà contornato da fotografie e reperti storici legati alla nostra secolare attività artigianale: e chi può perseguire questo nobile obiettivo se non una sartoria stessa?

 

Read more

LA STORIA DELLA SARTORIA

LA STORIA DELLA SARTORIA

LA STORIA DELLA SARTORIA Il termine sartoria deriva dal latino sartor, la cui tradizione è rammendatore. Di conseguenza, agli arbori della...

Leggi tutto